Bibliography
Amendola 2019
A. Amendola, Gli Orsini e le arti in età moderna: collezionare opere, collezionare idee, Milan 2019
Baldinucci 1975
F. Baldinucci, Notizie del professori del disegno da Cimabue in qua, appendix, vol. VI, Florence 1975
Bassett 2003
L.M. Bassett, The Paintings and Career of Cornelis de Man: art and mercantile culture in seventeenth-century Delft (diss. University of Michigan), Ann Arbor 2003
Biesboer et al. 2006
P. Biesboer et al., Nicolaes Berchem : In het licht van Italië, Haarlem (Frans Hals Museum) etc. 2006
Blankert 1965
A. Blankert, Nederlandse 17e-eeuwse italianiserende landschapschilders, Utrecht (Centraal Museum) 1965
Bredius 1921
A. Bredius, Künstlerinventare […] (8 vols.), vol. 7 (1921), The Hague 1921
Bredius 1928
A. Bredius, ‘Een testament van Jan Baptist Weenix’, Oud Holland 45 (1928), p. 177-178
Briganti et al. 1983
G.L. Briganti, L. Trezzani, L. Laureati, I Bamboccianti. Pittore della vita quotidiana a Rome nel Seicento, Rome 1983
Buijsen et al. 1998
E. Buijsen et al., Haagse schilders in de Gouden Eeuw […], Zwolle 1998
Burger-Wegener 1976
C. Burger-Wegener, Johannes Lingelbach 1622–1674 (diss. Freie Universität), Berlin 1976
Busiri Vici 1978
A. Busiri Vici, ‘Porti, piazzette, casolari di Roma e dintorni di Tomaso Fiammingo’, L’Urbe: Rivista romana di storia, arte, lettere, costumanze 41 (1978), p. 9-14
Calenne 2017
L. Calenne, 'Osservazioni su Pasquale Chiesa "scolaro" di Salvator Rosa e "imitatore grandissimo" di Ribera', Valori Tattili 9 (2017), p. 80-91
Capitelli 1996
G. Capitelli, 'Una testimonianza documentaria per il primo nucleo della raccolta del principe Camillo Pamphilj', in: I capolavori della collezione Doria Pamphilj da Tiziano a Velázquez, Milan 1996, p. 57-80
Capitelli 2005G. Capitelli, ‘The landscapes for the “Buen Retiro” Palace’, in: A. Ubeda (ed.), Paintings for the Planet King. Philip IV and the Buen Retiro Palace, Madrid (Museo Nacional del Prado) 2005, p. 241–250
Dejardin 2008
I. Dejardin, Masterpieces from Dulwich Picture Gallery, London (Dulwich Picture Gallery) 2008
Downey et al. 2015
E.E. Downey, The Bentvueghels. Networking and Agency in the Seicento Roman Art Market (diss. Temple University), Philadelphia (Penn.) 2015
Duparc 1982
F. Duparc, Mauritshuis : Dutch painting of the Golden Age, The Hague (Mauritshuis) 1982
Gerson 1942/1983
H. Gerson, Ausbreitung und nachwirkung der Holländischen malerei des 17. Jahrhunderts, Amsterdam 1942/1983
Ghezzi/de Marchi 1987
G. Ghezzi, transcribed by A.G. de Marchi, Mostre di quadri a S. Salvatore in lauro (1682–1725). Note e appunti di Giuseppe Ghezzi, Stime di collezioni romane, Rome 1987
Grams 1972
J. Grams, Quellen aus dem Archiv Doria-Pamphilj zur Kunsttätigkeit in Rom unter Innocenz X, Rome/Vienna 1972
Hoet 1770/1976
G. Hoet, Catalogus of Naamlyst van schilderyen, met derzelver pryzen […], The Hague 1770, Soest 1976
Hoogewerff 1942
G.J. Hoogewerff, Nederlandsche kunstenaars te Rome (1600–1725). Uittreksels uit de parochiale Archieven, The Hague 1942
Hoogewerff 1952
G.J. Hoogewerff, De Bentvueghels, The Hague 1952
Hoogewerff 1953
G.J. Hoogewerff, Via Margutta, centro di vita artistica, Rome 1953
Houbraken 1718–1721
A. Houbraken, De groote Schouburgh der Nederlantsche konstschilders en schilderessen (3 vols.), Amsterdam 1718–1721
Horn/Van Leeuwen 2021
H. Horn, R. van Leeuwen, Houbraken Translated. Arnold Houbraken's Great Theatre of the Netherlandish Painters and Paintresses, The Hague (RKD) 2021
Jansen/Luyten 1988
G. Jansen, G. Luyten, Italianisanten en bamboccianten. Het italianiserend landschap en genre door Nederlandse kunstenaars uit de zeventiende eeuw, Rotterdam (Museum Boymans van Beuningen) 1988
Kramm 1863
C. Kramm, De levens en werken der Hollansche en Vlaamsche kunstschilders, beeldhouwers, graveurs en bouwmeesters, van de vroegsten tot op onzen tijd, vol. 5, Amsterdam 1863
Kren 1982
T. Kren, ‘Jan Lingelbach in Rome’, The J Paul Getty Museum Journal 10 (1982), p. 45–62
Lavin 1975
M.A. Lavin, Seventeenth-century Barberini documents and inventories of art, New York 1975
De Marchi 1999
A.G. de Marchi, Il palazzo Doria Pamphilj al Corso e le sue collezioni, Florence 1999
De Marchi 2016
A.G. de Marchi, Collezione Doria Pamphilj: Catalogo generale dei dipinti, Milan 2016
Meijer 1991
B. Meijer, Rondom Rembrandt en Titiaan : Artistieke relaties tussen Amsterdam en Venetië in prent en tekening, The Hague 1991
Museum Boymans 1943–1944
Museum Boymans, Catalogus van de tentoonstelling ‘Het landschap in de Nederlandsche prentkunst’, Rotterdam (Museum Boymans van Beuningen) 1943–1944
Obreen 1881-1882
D. Obreen, Archief voor Nederlandsche Kunstgeschiedenis […], vol. 4, Rotterdam 1881-1882
Orbaan/Hoogewerff 1911–1917
J.A.F. Orbaan, G.J. Hoogewerff, Bescheiden in Italië omtrent Nederlandsche kunstenaars en geleerden, The Hague 1911–1917
Ozzóla 1914
L. Ozzóla, Nota dei quadri che stettero in mostra nel cortile di S. Giovanni Decollato a Roma nel 1736, Rome 1914
Pietrangeli 1985
C. Pietrangeli, Le collezioni private romane: attraverso i tempi, Rome 1985
Porzio/van der Sman 2018–2019
G. Porzio, G. J. van der Sman, ‘La quadreria Vandeneynden’, in: A. Denunzio (ed.), Rubens, van Dyck, Ribera. La collezione di un principe, Naples (Gallerie d’Italia) 2018–2019, p. 51–77
Van Regteren 1930
I.Q. van Regteren Altena, ‘Vergeten namen: I. Hendrick Sonnius’, Oud Holland 47 (1930), p. 165-167
Safarik 1996
E.A. Safarik, ‘Una Collaborazione Emeblematia’, in: P. Boccardo, C. di Fabio, Dipinti fiamminghi e olandesi della Galleria Doria Pamphilj, Genoa (Palazzo Ducale) 1996
Salerno 1977–1980
L. Salerno, Pittori di paesaggio del seicento a Roma. Landscape painters of the seventeenth century in Rome (3 vols.), Rome 1977–1980
Schatborn 2001
P. Schatborn, Drawn to warmth : 17th-century Dutch artists in Italy, Amsterdam (Rijksmuseum) 2001
Schatborn 2020
P. Schatborn, ‘Drawings by Jan Worst’, Master Drawings 58 (2020), p. 29–78
Sluijter-Seijffert 2016
N.C. Sluijter-Seijffert, Cornelis van Poelenburch 1594/5–1667 : the Paintings, Amsterdam 2016
Van der Sman 2021
G.J. van der Sman, ‘The living conditions and social networks of northern Netherlandish painters in Italy, c. 1600–1700: evaluation of the archival sources’, Simiolus : Netherlands Quarterly for the History of Art 43 (2021), p. 87–118
Spear et al. 2010
R.E. Spear et al., Painting for Profit. The Economic Lives of Seventeenth-Century Italian Painters, New Haven 2010
Stoesser 2018
A. Stoesser, Van Dyck’s Hosts in Genoa: Lucas and Cornelis de Wael’s Lives, Business Activities and Works,
Turnhout 2018
Van Thiel-Stroman 2006
I. van Thiel-Stroman, 'Nicolaes Pietersz Berchem', in: P. Biesboer et al., Painting in Haarlem 1500-1850. The collection of the Frans Hals Museum, Gent-Haarlem 2006, p. 102-105
Vodret et al. 2011
R. Vodret et al., Alla ricerca di Ghiongrat: studi sui libri parrocchiali romani, 1600–1630, Rome 2011
De Vries 1885
A.D. de Vries Azn., 'Biografische aanteekeningen betreffende voornamelijk Amsterdamsche schilders, plaatsnijders, enz. en hunne verwanten' (II), Oud-Holland 3 (1885), p. 135-160
Van Wagenberg-Ter Hoeven 2018
A. van Wagenberg-Ter Hoeven, Father and son Weenix, vol. 1, Zwolle 2018
Van der Willigen 1870
A. van der Willigen, Les artistes de Harlem : notices historiques avec un précis sur la Gilde de St. Luc, Haarlem 1870